mercoledì 14 novembre 2012

Terapia di rilassamento


Oggi, nel nostro stile di vita frenetico, ci sono tante fonti di stress che troviamo difficoltà a rilassare la nostra mente. Quando siamo in grado di far fronte con la tensione mentale, allora sarà portare ad ansia e vari altri problemi di salute. In un tale scenario, la terapia di rilassamento è un ottimo modo di ridurre i livelli di stress e stimolare la pace e la tranquillità della mente. Se praticato regolarmente, può fare una grande differenza sulla salute sia fisica ed emotiva.

Qual è la terapia di rilassamento

Terapia di rilassamento possono essere definiti come tecniche che aiuta a migliorare la risposta di rilassamento del corpo. Tali tecniche si concentra principalmente sul rilassamento della respirazione e dei muscoli. A causa di stress e ansia, ci troviamo ad affrontare problemi come la frequenza cardiaca elevata, frequenza respiratoria, pressione sanguigna, tensione muscolare, ecc Con l'aiuto della terapia di rilassamento, si può sbarazzarsi di tutti questi sintomi di ansia. Al tempo stesso, promuoverà la memoria, concentrazione, fiducia in se stessi, i livelli di energia, produttività, ecc

Tecniche di terapia di rilassamento

Esistono varie tecniche di terapia di rilassamento che possono essere utilizzate ai fini della gestione dello stress. Alcune tecniche ampiamente usate sono riportati di seguito.

Respirazione profonda: Questa è una tecnica di rilassamento semplice ma efficace. La parte migliore di respirazione profonda è che può essere imparato facilmente e può essere praticato ovunque. Sedetevi comodamente in un posto tranquillo mantenendo la schiena diritta e mettere una mano sul petto e l'altra sullo stomaco. Ora prendete un respiro profondo dallo stomaco e poi espirare l'aria, per quanto possibile attraverso la bocca. Durante l'inalazione, la mano sullo stomaco dovrebbe spostarsi in alto e mentre espirate dovrebbe muoversi dentro In questo processo, la mano tenuta sul petto dovrebbe muoversi molto poco. Si può praticare lo stesso con posizione coricata pure. Per saperne di più, leggi sulle tecniche di rilassamento profondo respirazione.

Rilassamento Muscolare Progressivo: si tratta di completo rilassamento del corpo ed è considerata come una terapia di rilassamento ottimo per l'insonnia. Quando la mente è in uno stato teso, i muscoli del nostro corpo tendono a diventare tesa e il corpo si rifiuta di dormire. Per questo motivo, l'obiettivo viene stabilito in ogni del gruppo muscolare del corpo e aiutarli sciogliere. Si dovrebbe iniziare dai muscoli delle zampe e spostare verso l'alto. Sedersi in una comoda sedia indossando abiti sciolti e prendere qualche respiro profondo. Mettete tutta la vostra attenzione sul piede destro e lentamente stringere i muscoli ben in modo che si può sentire la tensione muscolare e tenere la posizione e contare fino a 10. Rilasciare il piede e troverete l'allentamento della tensione off. Ripetete la stessa cosa con il piede sinistro e in altre parti del corpo come addome, schiena, collo, viso, ecc

Meditazione Consapevole: Questa tecnica di meditazione comporta impegnare la mente in questo momento invece di soffermarsi nel passato o preoccuparsi del futuro. Si tratta di un ottima terapia di rilassamento per l'ansia. È possibile utilizzare semplici attività della vita quotidiana come camminare o mangiare per questo scopo. Supponiamo che si sta praticando la meditazione camminando, poi dare tutta la vostra attenzione su ogni passo si sta assumendo. Senti il ​​tocco dei piedi a terra o seguire il ritmo del respiro. Allo stesso modo, si può meditare mentre si mangia, dove l'attenzione è su ogni boccone dei vostri pasti, la masticazione e la deglutizione. In questo modo, è possibile evitare di mangiare in fretta che è abbastanza comune quando la mente è sotto stress.

Visualizzazione: Questo è anche conosciuto come l'immaginazione guidata ed è una terapia di rilassamento per i bambini. Si può lavorare bene per alleviare lo stress per gli adulti pure. Esso utilizza l'immaginazione di una persona per rilasciare lo stress e l'ansia sottostante. Le immagini da creare sono spesso dirette da un terapeuta. Persone che seguono la terapia è necessario chiudere gli occhi e gli viene chiesto di pensare a una foto di sua scelta. Normalmente, i pensieri di un naturale incastonata come una spiaggia tropicale o in qualsiasi altro posto fuga preferito ha bisogno di essere nutrito. Essi sono invitati a coinvolgere tutti i sensi in modo da rendere l'immagine più vivida immaginario possibile. Per questo, devono vedere il bel colore del tramonto, sentire il suono cinguettio degli uccelli, il profumo l'aria fresca e sentire l'acqua fredda sotto i piedi e così via.

Queste sono alcune delle tecniche più importanti di terapia di rilassamento. Tra questi, si dovrebbe scegliere quello che si trova più interessante al fine di trarre i massimi benefici. Inizialmente, mantenere almeno 15-20 minuti in un giorno metterli in pratica e poi come ci si abitua ad esso, è possibile aumentare il tempo fino ad un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento