venerdì 7 dicembre 2012

Tipi di angioplastica


L'angioplastica viene utilizzato per allargare le arterie, che sono stretti da stenosi o occlusioni. Questa procedura è utile in molti modi, come, compensazione della placca dalle arterie coronarie, aiuti di emergenza da un attacco di cuore che è in corso, e ampliare le arterie ristrette negli arti, come ad esempio l'arteria femorale o iliaca alla gamba. È anche utile in dolore toracico alleviare, causata dal restringimento delle arterie coronarie giù. Angioplastica eseguita in precedenza è stato fatto dilatando il vaso sanguigno con l'introduzione di cateteri più rigide, attraverso lo spazio ristretto. Tuttavia, le complicazioni coinvolti in questo procedimento ha dato motivo di scienziati e ricercatori, per sviluppare un mezzo per ampliare la nave che utilizza un dispositivo di dimensioni minimamente. Ora laser possono essere usati per facilitare la rottura di placca grasso o di calcio e cateteri possono anche essere dotati di fili di filatura o punte di perforazione per pulire la placca. I vari tipi di angioplastica sono come segue.

Angioplastica con palloncino

Angioplastica utilizza un tubo sottile, o catetere, che viene passato in una arteria, attraverso un taglio nella parte superiore della gamba o del braccio. Il catetere viene manovrato nell'arteria, e un palloncino sulla punta del catetere viene gonfiato. Il palloncino spinge quindi contro la placca e si appiattisce, ampliando così l'arteria. Ciò migliora il flusso del sangue nell'arteria. E 'normale per un paziente di avere dolore al torace, quando il palloncino viene inserito. I movimenti del catetere può essere facilmente visto e registrato dai medici, su una radiografia schermo. Questo aiuta a guidare il tubo attraverso il cuore e in una arteria coronaria ristretta.

Laser angioplastica

Nella tecnica laser angioplastica, un tubo sottile e flessibile di plastica chiamato catetere, con un laser a sua punta, viene utilizzato. Esso è inserito in un'arteria che si apre in arterie coronarie bloccate dalla placca, un accumulo di colesterolo, cellule e altre sostanze grasse in fodera interna di un'arteria. Quindi il tubo di plastica viene fatto avanzare attraverso l'arteria al blocco nell'arteria coronaria, ed emette fasci di luce pulsanti da cui il laser è in posizione. Questi laser aiutare a vaporizzare la placca. La tecnologia laser può essere utilizzato da solo, o in combinazione con angioplastica. Se usato insieme con angioplastica a palloncino, il palloncino viene inserito prima di attaccare la placca rigido.

Aterectomia

In caso di aterectomia, speciali strumenti sono utilizzati per tagliare via la placca. Questa tecnica è molto utile nel trattamento di blocchi che possono essere troppo dura o inaccessibili per angioplastica. Le persone con accumuli di placche nelle arterie carotidi sono a maggior rischio per l'ictus. Aterectomia è una procedura efficace che può aiutare i pazienti rimuovendo la placca, che a sua volta riduce il rischio di ictus. Le diverse forme di aterectomia sono i seguenti:

* Aterectomia Estrazione: In questa procedura, una lama rotante minuscola viene utilizzato, che lavora in quasi nello stesso modo come una taglierina su un frullatore, per tagliare blocchi.

* Aterectomia rotazione: In questo procedimento, ad alta velocità, diamantato trapano viene utilizzato per penetrare i depositi di grasso.

* Aterectomia direzionale: In questo procedimento, un dispositivo che è una combinazione di un palloncino e una lama rasatura viene utilizzato, radere i depositi.

Stenting

Gli stent sono stati approvati nel 1993, e da allora, hanno guadagnato l'accettazione diffusa. Sono dispositivi metalliche ed espandibile, che vengono inseriti da un catetere in una arteria ristretta. Questo processo viene eseguito dopo la procedura di angioplastica è completa. Gli stent vengono lasciati in posizione, al fine di mantenere l'arteria dalla richiusura. Essi sono generalmente usati in combinazione con angioplastica. È possibile che raramente un paziente può sviluppare coaguli di sangue, come risultato dell'uso di stent. Questo problema si verifica in genere nelle persone deboli di cuore.

L'angioplastica è vantaggioso in quanto l'arteria viene restituito alla sua dimensione normale senza ricorrere a interventi di chirurgia maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento