domenica 14 ottobre 2012

Che cosa è un lisosoma


Se avete mai studiato biologia cellulare in profondità, si sarà in grado di apprezzare la bellezza della struttura esistente presso la struttura di base della vita organica, che è una cellula. Il corpo umano è costituito da miliardi di cellule di vari tipi, dalle cellule muscolari dei neuroni, che rendono possibile la vita intelligente. Una cellula stessa è come una metropoli autosufficiente mini con vari organelli che permettono il funzionamento. Questo articolo è circa uno di questi organelli chiamati lisosomi. E 'uno degli argomenti più interessanti di studio in biologia cellulare. Oltre a spiegare che cosa è un lisosoma, ho anche parlare principali funzioni di lisosomi in una cellula animale.

Che cosa è un lisosoma in una cella?

In ogni cella, il ciclo respiratorio che fornisce molecole di ATP è sempre operativo, insieme ad altre funzioni cellulari, che creano una notevole quantità di rifiuti. Questo spreco cellulare, insieme ad altri contaminanti cellulari vengono elaborati e viene eliminato da organelli cellulari chiamati lisosomi. A processi di lisosomi e si rompe prodotti di scarto della cella utilizzando enzimi idrolasi degli acidi. Una tipica struttura lisosoma in qualsiasi cellula animale è circa la dimensione di 0,1 a 1,2 micrometri. Scoperto dal ricercatore belga Christian de Duve, questi organelli possono essere osservati al microscopio di ingrandimento sufficiente.

Ogni lisosoma è circondato da una membrana speciale che consente di mantenere l'ambiente interno di acidi enzimi che lavorano ad un livello di pH (4,8), che è inferiore al citoplasma ambiente più base (con pH). Il mantenimento di questo ambiente acido interna è resa possibile a causa di pompe protoniche nonché canali di ioni cloruro. Alcuni degli enzimi vitali che rendono il trattamento di vari tipi di rifiuti cellulare possibile, sono nucleasi, proteasi, monoesteri di acido fosforico, amilasi e lipasi.

Questi enzimi sono pompati in vacuoli cellulari, dove viene digerito i rifiuti e altre sostanze organiche ed elaborati. La genesi di lisosomi è attribuita alla aggiunta di enzimi idrolitici a endosomi creati da apparato del Golgi. Lisosomi sono abbondantemente presente nelle cellule come i globuli bianchi che agiscono come corpo anti-agenti patogeni. Quindi, ora che sapete che cosa è fatta di un lisosoma, possiamo parlare le sue funzioni principali.

Qual è la funzione di Lysosome?

Come descritto prima, una delle funzioni principali della lisosoma è la digestione e trattamento di tutti i tipi di prodotti di scarto che vanno da proteine, lipidi di acidi nucleici. Anche i batteri invasori ed i virus vengono distrutti dai lisosomi.

Una delle funzioni più sorprendenti del lisosoma è autolisi, che è come una cessione programmata auto o il suicidio di una cella. Quando una cellula cessa di funzionare, si digerisce in modo semplice e distrugge se stesso utilizzando lisosomi. Questo è ciò che ha dato loro il soprannome di «borse suicidi. Una cosa su biologia cellulare che deve essere apprezzato è che una cellula spreca nulla e è programmato per autodistruzione quando le sue funzioni cessano. Ogni cellula è ottimizzato per offrire il meglio ad un tessuto e infine il corpo.

Sono anche coinvolti nella riparazione della membrana plasmatica della cellula. Nel complesso, un lisosoma è uno dei più versatili degli organelli cellulari. Comprensibilmente, alcuni disturbi medici come la malattia di Tay-Sachs, risultato dal malfunzionamento del meccanismo di lisosomi. La loro funzione più importante è il processo di fagocitosi che elabora tutti i tipi di rifiuti inutili, tra cui corpi estranei come batteri e agenti patogeni.

Si conclude questa breve descrizione di ciò che è un lisosoma e quali sono le sue funzioni in una cellula animale. Come accennato prima, lisosomi sono analoghi ad un sistema di smaltimento dei rifiuti e riciclaggio, che controlla i livelli di tossicità della cellula, che altrimenti si innalzano al di là di proporzione. E 'sorprendente vedere la complessità e l'ordine di una cella che mi fa sentire un rinnovato rispetto per il miracolo che la vita è!

Nessun commento:

Posta un commento