mercoledì 12 settembre 2012

Montagna più alta nel Mondo


La diversità delle caratteristiche geografiche del pianeta è abbastanza sorprendente in sé. Da un lato, abbiamo la Fossa delle Marianne nell'Oceano Pacifico, che è il punto più profondo del pianeta con una profondità di 11.033 metri, mentre d'altra parte abbiamo il Monte Everest, la montagna più alta del mondo, con un'altezza di 8.848 metri. Questo è senza dubbio, l'esempio migliore della diversità geografica, ma è veramente tenere a terra. È il Monte Everest davvero la montagna più alta del mondo?

Qual è la montagna più alta del mondo?

La risposta è semplice e non coincide con quello che hai imparato durante le lezioni di geografia - Sì, il Monte Everest è davvero, la montagna più alta del mondo, ma solo quando misurata dal livello medio del mare. Oltre a misurare l'altezza delle strutture dal livello medio del mare, ci sono altri due metodi con cui si può misurare la struttura più alta sul pianeta - (a) misurare la struttura dal fondo dell'oceano e (b) misurare la struttura dal centro di la Terra. Se misurata dal fondo del mare, il credito di essere la montagna più alta va a Mauna Kea, un cratere vulcanico nelle Hawaii, e se misurato dal centro della Terra, il merito va a Chimborazo, nella Cordigliera delle Ande. Andiamo maggiori dettagli su ognuno di questi candidati.

Mount Everest: montagna più alta nel mondo dal livello del mare

Monte Everest è la montagna più alta del pianeta, quando misurata dal livello medio del mare. Situato nella catena himalayana in Asia, il Monte Everest è 29.029 piedi (8.848 metri) di altezza. Anche se, la montagna è conosciuto con diversi nomi, essa ha tratto il suo nome ufficiale - 'Mount Everest' dalla Royal Geographic Society nel 1865. Uno dei fatti più interessanti su Mount Everest è che l'altezza di questa struttura gigantesca, allora conosciuta come Peak XV, è stata fondata nel 1856, come 29.002 piedi, dalla Survey of India Grande trigonometrico. Tuttavia, ulteriori ricerche hanno dimostrato che l'altezza era di 29.029 piedi, che viene presa in considerazione oggi. Questo è stato misurato dalle autorità indiane nel 1955, ed è stata confermata dalle autorità cinesi nel 1975. La montagna più alta secondo K2 con una altezza di 8.611 metri sul livello medio del mare e il terzo più alto è il Kanchenjunga con una altezza di 8.586 metri sul livello medio del mare. Per saperne di più sul monte Everest fatti.

Mauna Kea: montagna più alta nel mondo Dal fondo degli oceani

Anche se il Monte Everest è ufficialmente considerata la montagna più alta del pianeta, Mauna Kea, alle Hawaii, è 252 metri più alto del monte Everest. L'altezza di Mauna Kea è 9.100 metri, solo se misurata dalla sua base, che è sul fondo del mare. Se misurata dal livello medio del mare, questo cratere vulcanico si trova a soli 4207 metri di altezza. Approssimativamente, la metà della montagna è al di sotto del livello del mare, e quindi, anche se è più alto del monte Everest, non è la montagna più alta del mondo tecnicamente.

Chimborazo: montagna più alta del mondo Dal centro della terra

Un altro metodo mediante il quale l'altezza di ogni struttura geografica sul pianeta può essere misurata misurando sia dal centro della terra. Con questo criterio, la montagna più alta del mondo è Chimborazo - uno stratovulcano inattivo in Ecuador. Quando misurata dal livello di tenuta media, l'altezza del Chimborazo si trova a soli 6310 metri. Tuttavia, se la sua altezza è misurata dal centro del pianeta, è un enorme 3966.83 miglia, cioè 6384400 metri. Chimborazo realizza questa distinzione solo a causa della forma della sferoide schiacciato della Terra. Questo rende anche il punto più lontano dal centro della terra. Che però, non aiuta Chimborazo a qualificarsi come la montagna più alta del mondo.

Se hai trovato interessante questo articolo, si può anche piace leggere di più su le montagne. Qui ci sono alcuni aspetti più sorprendenti di queste strutture gigantesche:

* I Peaks Mountain Biggest

* Come sono i Monti Formed

Come abbiamo detto in precedenza, ci sono alcune norme tecniche stabilite per determinare la montagna più alta del pianeta. Andando da queste norme Mauna Kea e Chimborazo non sono nemmeno vicino al monte Everest secondo nella lista delle più alte montagne del mondo. Alla fine della giornata, il Monte Everest è ufficialmente la montagna più alta del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento