martedì 11 settembre 2012

Fatti metamorfiche Rock: tipi di rocce metamorfiche


Le rocce metamorfiche vengono creati quando gli altri tipi di rocce si trasformano grazie alla grande pressione e calore all'interno della terra. Il significato del 'metamorfico' termine, infatti, è 'cambiato'. Quando le rocce ignee, o rocce sedimentarie, o rocce metamorfiche vengono sepolti anche molto in profondità sotto la superficie della terra, un processo che dura milioni di anni, vengono trasformati in qualcosa di diverso dalla enorme pressione e del calore all'interno della terra.

Alcuni esempi di rocce metamorfiche sono: Calcare * essere cambiato in marmo

* Shale trasformando in ardesia

Granite * essere cambiato in gneiss

* Sandstone trasformando in quarzite

Poiché metamorfiche sono formate da rocce preesistenti, possono variare in apparenza uno dall'altro. La consistenza e il tipo di minerali che li costituiscono sono come le rocce metamorfiche sono classificati. La maggior parte di classificazione delle rocce metamorfiche coinvolge in primo luogo separare le rocce in due categorie, la loro consistenza: quelli che sono stratificati, sono noti come fogliami rocce metamorfiche, e quelli che non sono stratificati, sono conosciute come rocce metamorfiche non fogliami.

Lamellare rocce metamorfiche: La foliazione o stratificazione che si verifica in molti tipi di rocce metamorfiche è a causa della grande pressione direzionale subiscono nelle profondità della terra, di solito lungo il confine di una piastra tettonica convergente. In questo ambiente, per un periodo di tempo enorme, cristalli piatte di minerali come pure frammenti, come ciottoli streaming e piroclasti vulcaniche, progressivamente perpendicolare alla direzione della pressione. Oltre agli effetti della pressione, l'aumento della temperatura può anche risultare in minerali come clorito e mica re-cristallizzare in grandi cristalli che sono più visibili. Alcuni esempi di rocce fogliami sono: scisti, gneiss e ardesia. E alcuni esempi di non-fogliami rocce metamorfiche sono: marmo e quarzite.

Tipi di rocce metamorfiche

Marmo: Questo è formato a causa della metamorfosi di dolomia o calcare. Sia la dolomite e calcare contengono carbonato di calcio in grandi concentrazioni. Rispetto alla sua roccia madre, il marmo è molto più difficile. Questo gli permette di essere lucido, è per questo che è un materiale popolare utilizzato negli edifici, come ad esempio vasche da bagno, pavimentazioni, piani lavello, piani di lavoro cucina, e così via. Artisti anche usarlo come materiale carving. Marmo è costituito da cristalli di dimensioni diverse e ha anche molte varianti a colori a causa delle impurità presenti durante la formazione. Quindi, in marmo può essere bianco, grigio, nero, rosso, verde, rosa, bande e chiazze.

Slate: Questa roccia metamorfica a grana fine, contenente scissione perfetto, che gli permette di essere diviso in fogli sottili. Slate contiene generalmente buio alla luce striature marroni. Slate è formata da comparativamente basse pressioni e temperature, che le sono sottoposti a basso grado di metamorfismo. Non essendo molto difficile, ardesia può essere incisa abbastanza facilmente. E 'stato utilizzato in vari modi nel corso degli anni, ad esempio come lapidi o lapidi. Tuttavia, uno dei problemi ardesia è la scissione perfetto ha, che ha portato fossa scissione pietre e rottura lungo le linee di frattura. E 'anche comunemente usato per lavagne. In questi giorni, a causa della sua rottura e scissione, e il suo peso, ardesia non è molto usato.

Scisto: Questa è una roccia metamorfica che è classificato come di grado medio, il che significa che è stato formato da più pressione e calore rispetto al ardesia. Questa roccia è granulometria grossolana con i singoli granuli dei minerali che è composto da essere visibile ad occhio nudo. La maggior parte dei minerali originari vengono trasformati in fiocchi, e dal momento che ha sperimentato la pressione molto di più, si trova di solito sgualcito o piegato. Di solito, scisti sono denominati in base al minerale principale sono stati formati da. Ad esempio: scisto talco, mica scisto granato, orneblenda scisto, e bitotite scisto mica.

Gneiss: Questa roccia metamorfica è classificato come di grado elevato, il che significa che rispetto alla scisto è stato sottoposto ad una maggiore pressione e calore. Gneiss è distintamente fasciato ed è più grossa di scisto. Il bendaggio comprende strati alternati, che sono costituiti da minerali differenti. Uno dei minerali più importanti che è composto da gneiss è feldspato, insieme con quarzo e mica. Gneiss possono formare dalla metamorfosi di rocce sedimentarie, come scisto o arenaria, o da rocce ignee come il granito. Gneiss viene utilizzato come pietra da costruzione e per pavimentazione.

Quarzite: Quando arenaria è una metamorfosi si trasforma in quarzite, che è molto più difficile rispetto alla sua roccia madre. Essa si forma quando arenaria entra in contatto con il magma che è profondamente sepolto. Quarzite sembra abbastanza simile a pietra arenaria, e il modo migliore per raccontare la differenza è di rompere entrambe le rocce. Mentre arenaria frantuma in molti grani, le interruzioni di quarzite attraverso i grani.

Nessun commento:

Posta un commento