sabato 8 dicembre 2012

Facts about Pertosse - pertosse


La pertosse, o tosse convulsa è un'infezione respiratoria causata da batteri della pertosse Bordello. Questo batterio risiede nel naso, bocca e la gola di una persona infetta. Una malattia altamente contagiosa, pertosse è generalmente trasmessa da una persona all'altra, mentre si tossisce o starnutisce. Parapertussis, che è una versione più lieve della pertosse, è causata da un batterio chiamato parapertussis Bordtella.

La pertosse può durare per diverse settimane, e alla fine portare a ulteriori complicazioni come la polmonite, encefalite o ipertensione polmonare. In caso di neonati, questa malattia può portare a danni cerebrali che possono eventualmente causare la morte. Alcuni dei sintomi più comuni di tosse convulsa comprendono tosse, naso che cola, vomito e starnuti. Questi sintomi possono iniziare a comparire dopo il periodo di incubazione (7-14 giorni). La diagnosi di pertosse può essere effettuata testando la cultura presi dal naso.

Questa malattia colpisce generalmente i bambini di età inferiore a 1 anno. Circa il 30 per cento della pertosse persone infette a livello mondiale sono i bambini di età inferiore a 1 anno. Sebbene sia i bambini che sono per lo più affetti da questa malattia, si è notato che il più delle volte gli adulti e gli adolescenti sono i principali vettori di questo batterio e si trasmette ai figli da scarichi nell'aria.

Fasi di Pertosse

Fase catarrale: è la prima tappa di questa malattia. E di solito dura circa 1 a 2 settimane. I sintomi principali della malattia che si può notare in questa fase sono in esecuzione naso tosse, congestione nasale, starnuti e occasionali.

Fase parossistica: E 'la seconda fase della malattia. E di solito dura circa 1 a 6 settimane ma a volte questa fase può andare avanti per circa 10 settimane pure. Intenso tosse, vomito (non essendo in grado di trattenere i liquidi nel corpo), colorazione blu chiaro della pelle (dovuto principalmente alla difficoltà di respirazione) sono alcuni sintomi del secondo stadio di tosse convulsa.

Fase di convalescenza: È il terzo stadio della malattia, una fase in cui il paziente ritorna lentamente alla salute normale. Questa fase può richiedere settimane o mesi, ed è spesso caratterizzata da tosse cronica.

La pertosse può essere trattata con antibiotici. Se assunto in una prima fase questi antibiotici accorciare la durata della malattia. Se il trattamento per la pertosse non viene iniziata entro 24 ore, quindi ci sono alte probabilità di fatalità.

L'immunizzazione contro la pertosse può essere fatto attraverso i vaccini. DTaP e Tdap sono 2 vaccini disponibili per la protezione contro la pertosse. Dose di DTaP si compone di 5 iniezioni, data entro un periodo di 2 mesi a 6 anni di età del bambino, mentre Tdap è una dose di richiamo, che può essere somministrato a persone in fascia di età da 10 a 64 anni. Ma il più delle volte la dose Tdap è raccomandato per gli adolescenti tra la fascia di età da 11 a 12 anni.

Sebbene molte organizzazioni sanitarie stanno lavorando per debellare questa malattia in tutto il mondo, pertosse sembrano sempre ripetersi. I casi di pertosse negli Stati Uniti è diminuito da 175.000 casi l'anno a meno di 3000 casi l'anno dopo l'introduzione del vaccino contro la pertosse nel 1980. Ma questa malattia, quando riemerse 25,827 casi sono stati segnalati nel 2004 negli Stati Uniti. Sessanta per cento dei casi di pertosse sono segnalati da parte dei paesi del Terzo Mondo. Il Canada è l'unico paese industrializzato dove questa malattia è un'epidemia.

Tutti hanno bisogno per assicurarsi che siano al sicuro dalle grinfie di questa malattia dannose, e qual è il modo migliore per farlo in modo diverso l'immunizzazione? La prevenzione è il metodo più adatto per debellare la malattia.

Nessun commento:

Posta un commento